Archive for febbraio, 2009

18
feb

 

Dopo il corso di formazione di settembre che ha formato diversi affiliati che hanno già aperto la loro agenzia, è partita in casa Pinguino una nuova sessione di formazione per i prossimi agenti di viaggio. Dal 2 febbraio, infatti, presso la nostra sede di Pesaro, una classe di 20 nuovi imprenditori provenienti da tutta Italia si sta “allenando” per aprire la propria agenzia di viaggi.
 
Per molti di loro questo viaggio è partito da zero: nessuna esperienza del settore compensata da tanta passione e determinazione a crearsi un lavoro autonomo in cui potranno esprimere le loro capacità e dare un’impronta personale all’attività, grazie alla libertà di gestione che il network Pinguino garantisce ai propri affiliati.
Chi ben comincia è a metà dell’opera e gli agenti Pinguino si affidano alla competenza e alla professionalità del nostro network che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore del turismo.
Il corso è tenuto da docenti esperti e qualificati, è strutturato in 4 settimane di teoria e 2 di affiancamento in un’agenzia del gruppo ed è considerato tra i più completi del nostro panorama: parte da un’analisi delle normative giuridiche e tecniche che regolamentano questa professione e si sofferma su tutti gli aspetti operativi che un bravo agente di viaggio deve assimilare: geografia turistica, tecnica e amministrazione, analisi dei programmi di prenotazione, biglietteria e dei servizi complementari al viaggio. Si procede, poi, con l’analisi dettagliata dei migliori operatori e delle rispettive tipologie di prodotto, l’illustrazione delle dinamiche del rapporto col cliente e le tecniche di vendita e si arriva a studiare l’organizzazione di un pacchetto che permette ai nostri affiliati di creare pacchetti su misura per i propri clienti individuali e gruppi.
La formazione di Pinguino Viaggi Network prepara gli agenti ad essere competitivi all’interno del mercato turistico e a soddisfare sempre i loro clienti e se oggi il gruppo è arrivato a contare oltre 140 affiliati sicuramente è anche merito dell’attenzione che si da alla loro preparazione iniziale e all’aggiornamento costante che durante il ‘viaggio’ si rende necessario.
2
feb

Mentre si consolida sempre più la partnership tra i network Pinguino Viaggi e Le Marmotte, giungono a dare ulteriori segnali di rafforzamento della collaborazione con il Gruppo Ventaglio i corsi di formazione che si sono tenuti a Milano (21/22 gennaio – Sede Ventaglio) e Roma (28/29 gennaio – Hotel Parco Tirreno).
In questi importanti momenti di incontro riservati alle adv Pinguino Viaggi e Le Marmotte, gli agenti di viaggi hanno potuto acquisire sempre maggiore familiarità e dimestichezza con il prodotto e le novità Ventaglio/Columbus, oltre a ricevere formazione mirata sulle tecniche di vendita.
Nella prima giornata di corso, dopo un intervento di Luca Battifora (Direttore Commerciale Gruppo Ventaglio), per un soddisfatto saluto ai numerosi agenti di viaggi presenti, i responsabili di prodotto hanno fornito un’esaustiva panoramica aziendale ed anticipato le novità di programmazione, presentando i cataloghi Estate 2009; in previsione del rilascio della nuova piattaforma, si è inoltre parlato in modo approfondito di teleprenotazione.
Nel secondo giorno si è dato ampio spazio a competenze di grande valore per un imprenditore come le tecniche di vendita approfondendo tematiche quali gli strumenti di analisi, la verifica dei propri punti di forza, i metodi di trattativa.
Gli agenti di viaggi intervenuti sono stati molto soddisfatti dell’esperienza formativa e ritengono di aver accresciuto ulteriormente la loro professionalità.
Il Gruppo Ventaglio ha espresso gradimento sugli obiettivi di proficua collaborazione condivisi con le agenzie dei network Pinguino Viaggi e Le Marmotte.
Visto il successo delle proposte di Milano e Roma, è stato già designato un corso di formazione Ventaglio a Catania nel mese di marzo (data da definire a breve), dedicato alle adv siciliane e calabresi dei network Pinguino Viaggi e Le Marmotte.